Verbale riunione Consiglio di Amministrazione per esame bilancio al 31.12.2023

Con riferimento a quanto in oggetto, in allegato alla presente si trasmette apposita bozza di verbale di riunione del Consiglio di Amministrazione per l’approvazione del progetto di bilancio chiuso al 31.12.2023 (all. A), da tenersi entro il 30.03.2024, (in assenza di collegio sindacale/organo di controllo, il termine ultimo per la riunione del Cda è il 13.04.2024) e conseguente bozza di convocazione dell’assemblea dei soci per la sua approvazione (da tenersi entro il 29.04.2024).

Si ricorda che qualora una società rediga il bilancio consolidato e/o qualora sia previsto dallo statuto è possibile una proroga dei termini per approvare il progetto di bilancio chiuso al 31.12.2023 entro il termine ultimo del 28.06.2024.

Si precisa che ai sensi dell’articolo 379 del D.lgs 14/2019 (Codice della crisi d’impresa e dell’Insolvenza) modificato dall’art. 1-bis del DL 118/2021, che ha provveduto a modificare l’articolo 2477 del Codice Civile, tutte le società a responsabilità limitata che superano, per due esercizi consecutivi, almeno uno dei limiti previsti dal suddetto articolo (4 milioni di euro del totale dell’attivo di bilancio; 4 milioni di euro delle vendite e delle prestazioni; 20 dipendenti occupati in media durante l’esercizio), devono obbligatoriamente nominare un organo di controllo o un revisore unico entro 30 giorni dalla data di approvazione del bilancio chiuso al 31.12.2023.

La convocazione dell’assemblea dovrà avvenire con le modalità ed i termini previsti in ciascun Statuto.

Si allega per comodità uno schema di convocazione di assemblea a mezzo raccomandata (all. B), da considerare eventualmente nell’ordine del giorno le scadenze delle cariche del Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale.

Per l’eventuale ipotesi di decisione di rinvio della data di approvazione del bilancio è necessario contattare lo studio per gli adempimenti del caso.

 ***

Lo Studio rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti. 

 

Allegato A

 

BOZZA VERBALE DI RIUNIONE

DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

L’anno 2024 (duemilaventiquattro) il mese di ………. il giorno……… (entro la data del 30.03.2024 per le “S.p.A.”  ed entro il 13.04.2024 per le “S.r.l.” senza Collegio Sindacale/Organo di controllo), alle ore ……. presso la sede sociale, si è riunito il Consiglio di Amministrazione della società …………………………

Sono presenti i Sig.ri:

  • …………………..
  • …………………..
  • …………………..

(dove esiste il Collegio Sindacale, indicare anche i sindaci)

ORDINE DEL GIORNO

  1. Esame del bilancio al 31.12.2023 e relative deliberazioni;
  2. Varie ed eventuali

 

Il presidente constatata la presenza della totalità degli Amministratori (e se esiste, del Collegio Sindacale) sottopone il bilancio di esercizio chiuso al 31.12.2023 e i relativi allegati.

Il Consiglio prende atto e delibera di approvare il bilancio ed i documenti ad esso allegati così come predisposti e proporli all’approvazione dei soci.

Il Consiglio fissa la prima convocazione dell’assemblea nei locali della società per il giorno (nella generalità dei casi il 29/04/2024) alle ore……e in seconda convocazione per il giorno………. alle ore…… (salvo necessità particolari si invita ad indicare la data del 20/05/2024).

Il presidente predispone altresì il deposito del bilancio e dei documenti allegati presso la sede sociale, ai sensi dell’art. 2429 C.C.

Il Consiglio delega altresì il Sig. ……………… per tutti gli adempimenti formali sia civili che tributari, con particolare riferimento alla firma della relativa dichiarazione annuale dei redditi.

Null’altro essendo da deliberare e nessuno avendo chiesto la parola sul secondo punto all’ordine del giorno il Presidente toglie la seduta alle ore …..

Il Consiglio di Amministrazione

 

 

Allegato B

 

BOZZA DI CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEI SOCI

 

Ai Sigg. Soci della Società:

______________________

______________________

______________________

 

Luogo e data, __________________

Raccomandata

 

v v v v

 

 

I Signori Soci sono convocati in assemblea ordinaria presso la sede sociale in _______________ in prima convocazione per il giorno 29/04/2024 alle ore ____ ed occorrendo in seconda convocazione per il giorno _____________ stesso luogo stessa ora per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

 

  1. Approvazione del bilancio di esercizio al 31/12/2023 e delibere conseguenti;
  2. Varie ed eventuali.

 

Il Consiglio di Amministrazione